Comunità Ebraica Livorno


Archivio  Storico della Comunità Ebraica di Livorno

Filza di minute Anno : 1740 – 1746 cm. 32x21x18     carte : 1306

La filza delle minute dell’Archivio della Comunità Ebraica di Livorno, rilegata con una coperta floscia in piena pergamena e  due contrafforti in cuoio, aveva un cospicuo numero di carte, di dimensioni molto diverse. Alcune delle quali così grandi che erano state ripiegate più volte su stesse e quindi presentavano notevoli danni meccanici, lungo la piegatura , quali  lacerazioni e lacune.

Molte delle carte , inoltre, presentavano evidenti danni da acidità degli inchiostri, i quali si erano ispessiti e avevano eroso il supporto cartaceo, rendendolo estremamente fragile e, nei casi più gravi,  perforandolo.

La pergamena della coperta, avendo subito, variazioni igrotermiche, nel corso del tempo, si era un pò ondulata e ripiegata su stessa, perdendo la sua originale forma e rigidità, necessaria per la sua funzione di protezione al corpo del libro.

L’intervento conservativo è consistito sia nel restauro totale delle carte con pulizia a secco/lavaggio/deacidificazione/rinsaldo/risarcimento delle lacune, sia nel restauro e ripristino della coperta originale in pergamena.

Particolari  Prima  del  Restauro

Particolari Dopo il Restauro

Share

Lascia una risposta