Corso consigliato a coloro che intendano inserirsi nel settore dell’editoria, e della conservazione dei Beni Culturali.
La riproduzione fotografica delle opere d’arte è una tecnica articolata e complessa del settore della fotografia. Imparare le metodologie e le problematiche e conoscere gli strumenti e il loro utilizzo, da modo di acquisire una professionalità molto richiesta nel settore della diagnostica, conservazione e salvaguardia dei Beni Culturali e nel settore specifico dell’editoria.
Il programma prevede: descrizione degli apparecchi fotografici. Obiettivi fotografici per il piccolo, il medio e il grande formato. Luminosità, lunghezza focale e profondità di campo. Fotografia analogica e digitale. Sensore o pellicola ?. Misurazione della luce. Sistema zonale. Effetto Schwarzschild. Tecniche di ripresa. I filtri fotografici. Il flash in pratica, accorgimenti sull’esposizione con luce naturale. Accessori fotografici indispensabili per il fotografo di opere d’arte (quando e come adoperarli). Tecnica di ripresa con polarizzazione semplice e incrociata. Considerazioni generali sulle ricognizioni fotografiche di architettura e paesaggio. Dallo scatto alla stampa, preparazione del file. Il fotoritocco per il fotografo di opere d’arte : accorgimenti e “trucchi del mestiere”.
Tipo di insegnamento: Teorico-Pratico
Durata: Tre giorni per complessive 24 ore
Dal 15/04/2013 al 17/04/2013
Costo € 450,00
Docente: Prof. Massimo Velo Fotografo professionista dal 1974, svolge la sua attività principalmente a Napoli, nei settori dell’architettura e del patrimonio storico-artistico. Autore di numerose pubblicazioni tra cui il volume edito da Macchiaroli” Una Storia per Immagini” memoria fotografica della città di Napoli dal 1400 al 1900. Collabora con la Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Napoli sin dal 1975 ed è accreditato presso La Soprintendenza per il Polo Museale, Società Napoletana di Storia Patria, Università Federico II, II Università di Napoli, Ministero degli Interni, Biblioteca Nazionale, Archivio di Stato di Napoli. 2001 collabora con il Centro Interdipartimentale sull’Iconografia della Città Europea, presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” Docente di “ Tecniche di Ripresa con il banco ottico presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Prof. Massimo Velo
www.istitutoeuropeodelrestauro.it
Share