13-14 settembre 2012 – BOLOGNA
Università di Bologna
Facoltà di Ingegneria
Viale Risorgimento, 2 – 40136 Bologna
Obiettivo della conferenza è favorire l’aggregazione multi e interdisciplinare di tutte le realtà che in Italia si occupano del colore e della luce da un punto di vista scientifico e/o professionale. La conferenza sarà introdotta, nella prima mattina, da alcuni tutorial relativi a diversi temi di interesse. I lavori proseguiranno poi con l’esposizione dei contributi accettati.
Temi di interesse della conferenza
1. COLORE E MISURAZIONE /PRODUZIONE. Colorimetria, fotometria e atlanti dei colori: metodo, teoria e strumentazione.
2. COLORE E DIGITALE. Riproduzione, gestione, correzione digitale del colore, elaborazione delle immagini, grafica, fotografia, tecniche di stampa, produzione video, visione artificiale, realtà virtuale.
3. COLORE E ILLUMINAZIONE. Metamerismo, resa del colore, adattamento, costanza cromatica, apparenza, illusioni, memoria cromatica e percezione, colore in ambienti extra-atmosferici, lighting design.
4. COLORE E FISIOLOGIA. Meccanismi della visione nei loro aspetti sperimentali e teorici, deficienze e anomalie, aspetti clinici e biologici.
5. COLORE E PSICOLOGIA. Fenomenologia in generale dei colori, aspetti percettivi, emotivi, estetici, diagnostici.
6. COLORE E MERCEOLOGIA. Alimenti e bevande, tessile, materie plastiche, ceramica, vernici.
7. COLORE E RESTAURO. Archeometria, materiali pittorici, diagnostica e tecniche di conservazione, restauro e valorizzazione dei beni culturali, coloriture e sintassi architettonica, identità territoriali.
8. COLORE E AMBIENTE COSTRUITO. Urbanistica, piani del colore, architettura.
9. COLORE E PROGETTAZIONE. Arredo, design, moda, tessile, grafica, comunicazione, packaging, lettering, cosmesi.
10. COLORE E CULTURA. Arte, storia, filosofia, antropologia, sociologia, estetica, rappresentazione e disegno, lessicologia, semantica.
11. COLORE ED EDUCAZIONE. Pedagogia, didattica del colore, educazione estetica, educazione artistica.
Fonte: www.gruppodelcolore.it/
Share